Questo è l’anno della ristrutturazione con i Bonus Casa: il pacchetto dei Bonus Fiscali per recuperare fino all’ultimo centesimo speso.
Mai prima d’ora abbiamo avuto sconti fiscali di tale portata: i Bonus Casa 2018 ci (ri)pagano la sistemazione della nostra casa scalcolando la spesa dall’imposta sul reddito (Irpef): sono molto alte le percentuali riconosciute, sono compresi tutti i condomini e… addirittura le rispettive aree verdi!
Dunque, dobbiamo essere bravi a cogliere l’occasione che non sarà per sempre: fino alla fine di quest’anno per le abitazioni singole (Sisma Bonus a parte), cioè entro il 31.12.2018! altri 3 anni ci sono invece per i condomini: la scadenza è il 31/12/2021.
Quindi bisogna cominciare subito. ristrutturazione bonus casa

RISTRUTTURAZIONI

Il 50% di detrazione Irpef è l’ammontare del Bonus Ristrutturazione per una spesa massima di 96mila euro. Ci rientrano i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria (sulle parti comuni di edifici residenziali), di restauro e risanamento conservativo.
E ricordiamoci una cosa: in edilizia un lavoro fatto bene ci mette a posto per mezzo secolo, un lavoro fatto male ci mette nei guai dopo soli 10 anni. ristrutturazione bonus casa

un edificio crollato nel terremoto dell'aquila del 2009SISMABONUS 
Nelle zone ad altissimo, alto e medio rischio sismico, cioè nelle le 1, 2 e 3 la detrazione fiscale per i lavori di miglioramento ed adeguamento sismico è pari al 50% della spesa che può arrivare fino a 96mila euro. Ma può arrivare al 70% (singole unità immobiliari) e al 75% (parti comuni di condomini), addirittura all’80 e 85% perché varia a seconda del livello di adeguamento sismico raggiunto: più viene diminuito il rischio sismico più aumenta lo sconto Irpef.

BONUS MOBILI ristrutturazione bonus casa
Anche per chi vuole rinnovare i mobili ecco pronto lo sconto fiscale: si può recuperare il 50% sull’acquisto fino ad un massimo di spesa di 10mila euro. ristrutturazione casa condominio
Ogni tipo di arredo ma anche i grandi elettrodomestici in classe A+ o superiori potranno essere detratti, purché siano destinati alla casa nella quale sono stati eseguiti i lavori di ristrutturazione. 10 rate annuali di importo pari all’acquisto ed ecco il Bonus Mobili di sconto fiscale 50%. ristrutturazione casa condominio

BONUS VERDE ristrutturazione bonus casa
Grande “entréé” per il Bonus Verde: il 36% della spesa di interventi di recupero su giardini, terrazzi, aree verdi dei cortili, balconi, coperture immobili… saranno rimborsati. Sempre in 10 quote annuali e fino ad una spesa massima di 5mila euro per ciascuna unità immobiliare. Notare bene: rientrano nel recupero del 36% anche la progettazione e la manutenzione degli interventi, non solo di singoli ma anche di condomini.

ECOBONUS
ecobonusEx “sconto energia” l’Ecobonus lo conosciamo già: si tratta del beneficio fiscale che deriva dagli interventi di riqualificazione energetica. Le spese massime detraibili sono variabili, si recuperano in 10 anni e sono le seguenti:
– il 65% sugli interventi di riqualificazione energetica di interi edifici che raggiungono un miglioramento di almeno il 20% del fabbisogno di energia primaria. Sono compresi lavori di installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda; di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti a pompe di calore ad alta efficienza o con caldaie a condensazione di classe energetica A, o impianti geotermici comunque tutti muniti di sistemi di termoregolazione evoluti;
– il 50% per la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale con caldaie a biomassa oppure con caldaie a condensazione prive di termoregolazione e per l’acquisto e l’installazione di infissi e schermature solari
– il 70% ed il 75% lo danno invece gli EXTRA-BONUS: è riservato ai condomini che decidessero di eliminare le dispersioni termiche su oltre il 25% della propria superficie migliorando le performance energetiche inverno ed estate. Un esempio? la realizzazione del cappotto termico per la facciata!

omino che ristruttura la casa

COME SCEGLIERE IL BONUS CASA GIUSTO PER TE?
Le imprese storiche del settore edile hanno un bagaglio di conoscenza e di personale tali da inquadrare immediatamente i lavori che devono essere eseguiti e i Bonus Casa dei quali avvalersi. Anzi, visto che sono del mestiere, le imprese di costruzione e ristrutturazione sono anche attrezzate per fare esse stesse le pratiche necessarie da depositare ai fini Bonus.
Il vostro consulente fiscale di fiducia potrà esservi di supporto e rassicurarvi sulle scelte dell’impresa… alla quale certo non sfuggirà la possibilità di farvi beneficiare di più detrazioni eseguendo spese diverse.

Redazione, 20 aprile 2018

Print Friendly, PDF & Email