PROGETTO STUDIO ZERO85 – ARCH. FRANCA VERLENGIA
L’intervento in oggetto, è situato nella zona industriale di Pescara, le richieste del cliente, erano principalmente di una riqualificazione architettonica dell’esterno del corpo di fabbrica oltre alla realizzazione di un piccolo ampliamento degli edifici esistenti.
Alla luce di queste richieste ed in considerazione della contemporanea operatività della Società si è dapprima effettuato il piccolo ampliamento laterale, dove sono stati collocati gli uffici direzionale ed una sala riunioni, dopo di che si è passati all’esterno dove si è utilizzato il rivestimento in facciata continua con pannelli in fibrocemento.
L’utilizzo della facciata continua, oltre ai benefici di carattere energetico ben noti, è servita per svolgere un vero e proprio lavoro di ridisegno delle facciate e dei volumi.
Sul fronte strada il progetto è caratterizzato da un elemento ordinatore del progetto, più scuro e più alto di tutti i volumi intersecanti.
Questo elemento ricuce il prospetto che dopo l’ampliamento risultava privo di continuità formale.
Particolare attenzione si è dedicata al corpo dell’ingresso principale della direzione aziendale per cercare una soluzione progettuale che lo integrasse con il corpo di fabbrica.
Per soddisfare questo requisito si è ricorso all’utilizzo di un pannello di facciata delle medesime dimensioni ma di diversa cromaticità per creare un senso di continuità del corpo pur determinando un netto stacco dalla parete continua.
La diversa altezza e cromaticità, il gradino d’ombra che si crea tra le pareti, rende il blocco dell’ingresso principale assimilabile ad una nicchia nascosta e incastonata nel complesso del corpo di fabbrica.
Un ruolo importante è dato all’illuminazione dell’area atrio realizzata con LED ad alta efficienza che illuminando il pannello più chiaro del corpo d’ingresso conferiscono un effetto cromatico che rende allo spazio una certa importanza.
La parte retrostante segue le linee costruttive della facciata esistente dando alla stessa una linearità architettonica che conferisce all’edificio un effetto di continuità.
L’ultimo elemento caratterizzante il progetto sono i brise-soleis sulla facciata continua che restano nascosti alla vista quando sono aperti, per divenire elemento fortemente architettonico quando sono chiusi.
Particolare attenzione è stata posta al sistema di fissaggio utilizzando il SIGMA 8 per il fissaggio della facciata.
Ricordiamo che è il primo progetto realizzato in Italia con questo sistema di fissaggio.