Le aziende MADIS COSTRUZIONI s.r.l. e SERIANA EDILIZIA s.r.l., specializzate in interventi antisismici e specialistici nei campi dell’edilizia residenziale, industriale e commerciale presentano il disegno di legge di bilancio per il 2017, SISMABONUS, volto ad incentivare gli interventi di miglioramento ed adeguamento sismico dei fabbricati esistenti.

Con l’approvazione delle linee guida della classificazione sismica, lo stesso è attivo anche per il potenziamento delle detrazioni al 70% e all’ 80% (75% e 85% nel caso di interventi in edifici condominiali ma non è il caso specifico degli edifici produttivi).

Riferimenti normativi

La legge di riferimento è la 232 del 11/12/2016.

In quali zone sismiche sarà applicabile?

Potranno accedere alle detrazioni fiscali i fabbricati inseriti nelle zone sismiche 1, 2 e 3. La novità interessante è l’inserimento delle zone sismiche 3.

Quale sarà la percentuale detraibile fiscalmente?

Genericamente l’intervento garantirà minimo il 50% di detrazione fiscale. Nel caso in cui l’intervento permetterà di migliorare il fabbricato di una classe di rischio, la percentuale di detrazione salirà al 70%, mentre se migliorerà di due classi, la detrazione sarà dell’80%.

Nel caso specifico degli edifici prefabbricati si potrà ottenere uno scatto di classe automatico, solo con l’intervento di rinforzo locale (collegamenti tra i manufatti), completi dei vincoli supplementari dei pannelli di tamponamento. In questo caso è possibile detrarre fiscalmente il 70% anche senza effettuare la verifica preliminare.

Sarà comunque possibile effettuare la verifica con il metodo convenzionale e qualora permetta di migliorare di 2 o più classi la categoria sismica dell’edificio, sarà possibile ottenere una detrazione fiscale dell 80%.

Quanto tempo sarà in vigore?

Sarà in vigore per 5 anni dal 1/1/2017 al 31/12/2021.

Come si calcola?

L’intervento permette la detrazione sull’ imposta lorda IRES.

Quali aziende potranno usufruire delle detrazioni?

Tutte le aziende che detengano un diritto d’uso sull’immobile (proprietario, locatario ecc.)

E’ già confermata?

Si.

Quali fabbricati necessitano di un intervento?

Tutti quelli eseguiti prima dell’ingresso in vigore dell NTC 08, anche quelli realizzati con la normativa del ’96 necessitano di una valutazione in quanto possono avere dei collegamenti non sufficientemente robusti. Ovviamente è necessario procedere ad una valutazione specifica in ogni singolo caso.

Come funzionano le classi di rischio?

Le categorie sono 8, dalla A+ alla G, dove la A+ sarà la più alta e la G la classe più bassa.

Massimali di spesa detraibili

Poiché non è stato specificato in modo chiaro, in seguito vi indichiamo la nostra interpretazione, innanzitutto citiamo l’articolo 1 bis della legge che è il seguente:

«1-bis. Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per gli interventi di cui all’articolo 16-bis, comma 1,………….. riferite a costruzioni adibite ad abitazione e ad attivita’ produttive, spetta una detrazione dall’imposta lorda …….., fino ad un ammontare complessivo delle stesse spese non superiore a 96.000 euro per unita’ immobiliare per ciascun anno. La detrazione e’ ripartita in cinque quote annuali di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi. Nel caso in cui gli interventi di cui al presente comma realizzati in ciascun anno consistano nella mera prosecuzione di interventi iniziati in anni precedenti, ai fini del computo del limite massimo delle spese ammesse a fruire della detrazione si tiene
conto anche delle spese sostenute negli stessi anni per le quali si e’ gia’ fruito della detrazione»

Pertanto, c’è la possibilità di usufruire di un ammontare complessivo delle spese che può arrivare in teoria anche fino a € 480.000,00 (€ 96.000,00 x 5 anni) per unità immobiliare purchè l’intervento eseguito negli anni successivi venga realizzato su porzioni di edifici sismicamente indipendenti (ampliamenti strutturalmente scollegati) oppure interventi tipologicamente diversi (es. rinforzo locale e miglioramento sismico pilastri).

Qual’è la tua domanda?

Con il nostro forum puoi chiedere qualsiasi tipo di domanda agli esperti.

Se sei alla ricerca di suggerimenti e consigli sui tuoi progetti, i notri tecnici sono qui per aiutarti.

Contatti

Print Friendly, PDF & Email